Ricetta “Grissini”

0

I grissini, chi è che non vorrebbe averne sempre una bella manciata a disposizione? Con questa ricetta avrete dei grissini buonissimi, saporiti, sottili e croccanti. Fatene parecchi perché finiranno subito altrimenti. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

228 g farina 0
188 g semola di grano duro
10 g di sale
200 g latte vegetale non zuccherato
60 g olio

Procedura

Unisci gli ingredienti secchi in una ciotola. Versa olio e latte nelle farine e lavora l’impasto finché non risulterà liscio ed elastico, poi riponilo in un sacchetto di plastica o chiuso in un panno e lascialo riposare per una ventina di minuti.

Stacca piccoli pezzi per volta e richiudi con cura il sacchetto o il panno affinché il restante impasto non si secchi, fai molta attenzione a questo passaggio perché se lascerai l’impasto all’aria si seccherà e poi sarà impossibile lavorarlo.

Lavora la porzione di impasto formando dei vermicelli sottili, con un diametro di massimo 5 millimetri. È importante che i grissini siano sottili, altrimenti durante la cottura non riusciranno a seccare e quindi a diventare croccanti.

Riponi i grissini in una teglia con della carta forno e inforna a 190 gradi ventilato per nove minuti, fino a che i grissini risulteranno dorati.

Estraili dal forno e lasciali raffreddare su un vassoio o sul piano di cucina ben separati l’uno dall’altro.

I vostri grissini si conserveranno chiusi in un contenitore ermetico in un posto asciutto per alcuni giorni, l’importante è che li riponiate nel contenitore solo quando saranno completamente freddi!!

Federica e Simone di Raw Radish
Progetto Vivere Vegan

Ricetta e foto @Raw Radish

 

Share:

A proposito dell'Autore

Federica e Simone di Raw Radish

Chef a domicilio. "I nostri piatti raccontano di sogni, gioie condivise e di come attraverso l’alimentazione naturale abbiamo scoperto la strada per la felicità".

I commenti sono chiusi