Close Menu
    Vivere Vegan
    • PERCHÈ VEGAN
    • VIVERE VEGAN
    • F.A.Q.
    • RICETTE
    • VEGAN STARTER MENÙ
    • CHI SIAMO
    • BLOG
    Vivere Vegan
    Home»RICETTE»DOLCI»Ricetta vegan dei cannoli siciliani al forno
    cannoli-siciliani-vegan

    Ricetta vegan dei cannoli siciliani al forno

    0
    By Roberto Politi on 17 Maggio 2019 DOLCI, RICETTE

    Ricetta dei cannoli siciliani in versione ”light”, ma ugualmente fragranti e gustosi.

    Se proprio preferiamo evitare il fritto, senza rinunciare a questo dolce tipico siciliano, possiamo cuocere i gusci anche al forno. Saranno più leggeri e diversi da quelli classici (anche perché soprattutto sono vegan!), ma non meno golosi.

    Ecco dunque la mia ricetta per cannoli al forno formato mignon (sembra di “peccare” un po’ meno, anche se ne mangiamo due o tre…), con una cialda profumata e friabile e un ripieno a base di ricotta vegetale, resa più cremosa dall’aggiunta di panna.

    Ingredienti
    per 8-10 cannoli

    Per le cialde
    50 g di farina 0
    10 g di zucchero a velo di canna
    20 g di vino marsala o altro aromatico
    10 g di burro di cacao tritato
    1/2 cucchiaino di cannella in polvere
    1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
    1 pizzico di sale

    Per il ripieno alla ricotta
    750 g di latte di soia naturale non zuccherato
    6 cucchiai di succo di limone
    60 g di panna di soia da cucina
    30 g di scorza d’arancia candita
    25 g di cioccolato fondente tritato finemente
    50 g di zucchero di canna chiaro

    Per la finitura
    20 g di pistacchi non salati, tritati
    30 g di scorza d’arancia candita
    zucchero a velo di canna per guarnire

    Cannoli siciliani

    Procedura

    1 Per preparare la ricotta, mettete a scaldare il latte in una casseruola e quando inizia a sobbollire spegnete il fuoco e versate da un’altezza di 20 cm circa il succo di limone, distribuendolo sulla superficie del latte; mescolate per pochi attimi e coprite con un coperchio per 15 minuti.

    2 Versate la cagliata in un colino a maglia media, passatela brevemente sotto un filo d’acqua corrente per attenuare il sapore del limone e lasciatela scolare bene( circa 10 minuti).. Aggiungete la panna, mescolate, versate la ricotta nell’apposita “fuscella” o in un colino a maglia medio fine e sospendetela a scolare in frigo per 8 ore circa. Trasferite la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero, mescolate delicatamente e riponetela in frigo per altre 2 ore.

    3 Per le cialde, frullate brevemente nel mixer la farina con lo zucchero, il sale, la cannella e il cacao. Fondete il burro di cacao, unitelo insieme al il vino e azionate per 10 secondi. Raccogliete l’impasto, lavoratelo per due minuti con le mani e lasciatelo riposare per mezz’ora, avvolto in carta forno.

    4 Passate al setaccio la ricotta, tagliate a cubetti molto piccoli 3/4 dei canditi, uniteli a ¾ del cioccolato tritato, mescolando delicatamente, e riponete il ripieno in frigo.

    5 Riprendete l’impasto delle cialde, lavoratelo ancora per un minuto e stendetelo col mattarello fino a uno spessore di 1,5 mm circa. Ritagliate dei quadrati di 6 cm circa di lato, avvolgeteli intorno alle apposite canne di metallo, inumidite le estremità e sovrapponetele pressando con le dita.

    6 Cuocete le cialde in forno a 180° per 10-12 minuti, lasciatele raffreddare e sformatele.

    7 Farcite le cialde col ripieno, servendovi di una sacca da pasticciere, decorate le estremità con i canditi e il cioccolato avanzati e, a piacere, con la granella di pistacchi.Infine spolverizzate con zucchero a velo.

    Note:
    I cannoli di ogni genere, per apprezzarne al meglio le cialde croccanti, andrebbero farcirli subito o poco prima di gustarli. Se non è possibile, fondete a bagnomaria 30 grammi circa di cioccolato fondente, distribuitelo con un pennello sulle pareti interne delle cialde e lasciatelo indurire prima di farcire.

    Trovate il burro di cacao nei negozi di alimentazione naturale o nelle cioccolaterie. Se non l’avete potete usare la stessa quantità di olio di girasole.

    Roberto Politi
    Progetto Vivere Vegan

    Ricetta e foto @ Veganlife
    Share. Facebook WhatsApp Telegram Email Copy Link
    Roberto Politi

    Architetto e designer, attivista vegan, appassionato di cucina (@gustovegan) e autore di libri sul tema. Gustare il meglio senza mangiare la vita degli altri.

    Altri Post

    Ricetta: Lasagna al pesto vegetale

    Ricetta: muffin alla borragine

    Ricetta: Sfogliatelle con crema aromatizzata al limone

    Ricette vegan
    1 Giugno 2023

    Ricetta: Lasagna al pesto vegetale

    17 Aprile 2023

    Ricetta: muffin alla borragine

    3 Aprile 2023

    Ricetta: Sfogliatelle con crema aromatizzata al limone

    Progetto Vivere Vegan
    Progetto Vivere Vegan ODV
    • Informativa sulla privacy
    • Informativa sui cookie
    • Termini e condizioni
    ® Progetto Vivere Vegan 2000/2024 - Tutto il materiale edito su questo sito è distribuito con Licenza: Licenza Creative Commons

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.