Ricetta “Tagliatelle “tea for two”

0

Il titolo di una famosissima canzone per un primo da gustare in due dallo stesso piatto, vicini. Una ricetta semplice dal sapore delicato, a base di fettuccine e tè verde, crema di mandorle e pistacchi, ingredienti con la fama di essere “complici” e che bene si armonizzano.

Ingredienti per 2 porzioni

160 g di fettuccine di semola
tè verde “Matcha”
60 g di mandorle pelate
10 pistacchi tritati
acqua
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Procedura

Mettete in ammollo le mandorle con largo anticipo, meglio se 4 ore o più.
Scolatele, frullatele nel mixer per 10 secondi circa, aggiungete 2 cucchiai d’olio,
un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino da caffè di tè matcha  e 7-8 cucchiai d’acqua. Frullate ancora fino ottenere una salsa cremosa e trasferitela in una ciotola, mettendone da parte un paio di cucchiai.

Cuocete le fettuccine in acqua salata, scolatele e amalgamatele nella ciotola con la crema e un po’ d’acqua di cottura.

Disponete un po’ della la salsa messa da parte sul fondo del piatto, mettete sopra le due” collinette” di fettuccine e completate con il resto della salsa, i pistacchi e una spolverata di Matcha.

 

Roberto Politi
Progetto Vivere Vegan


testo Roberto Politi – foto @ Vegan Life
Share:

A proposito dell'Autore

Architetto e designer, attivista vegan, appassionato di cucina (@gustovegan) e autore di libri sul tema. Gustare il meglio senza mangiare la vita degli altri.

I commenti sono chiusi