Ricetta “Risotto alla zucca e mandorle tostate”

0

Il segreto per un buon risotto è scegliere il tipo di riso giusto. Nel migliore dei casi potremmo anche omettere volendo l’aggiunta di grassi nella mantecatura visto che un buon chicco di riso, se trattato a dovere, rilascerà già abbastanza amido da rendere il vostro risotto cremoso al punto giusto. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

350 g riso carnaroli o vialone nano
200 g zucca delica, buccia compresa
mandorle tostate
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
lievito alimentare in scaglie
salvia
aglio

Procedura

Lavate bene la buccia, tagliate la zucca a pezzetti e saltatela in padella con qualche foglia di salvia, due giri d’olio e due spicchi d’aglio. Appena comincia a colorarsi aggiungete brodo vegetale caldo fino a coprirla e tappate con un coperchio. Cuocete la zucca fino a quando risulterà completamente cotta e morbida e tutto il liquido si sarà asciugato. A questo rimuovete le foglie di salvia e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia, aggiustate quindi con sale e pepe. Lasciate da parte.

In una casseruola aggiungete lo scalogno tritato e due giri d’olio e fate appassire a fuoco medio per qualche minuto.

Aggiungete a questo punto il riso e tostatelo sempre a fuoco medio. Il riso è tostato quando, prendendo qualche chicco dalla casseruola, questi saranno troppo caldi per essere tenuti in mano.

Cominciate a cuocere il riso, aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando costantemente. A ¾ della cottura aggiungete la crema di zucca in quantità sufficiente a rendere il riso di un’arancione brillante ed omogeneo, non di più. Potete usare l’eventuale rimanenza per decorare il piatto.

A cottura ultimata mantecate con due cucchiai di lievito alimentare in scaglie sale e pepe a piacere. Nel caso aveste piacere a rendere il vostro risotto più cremoso potete aggiungere alla mantecatura dell’olio extra vergine d’oliva.

Ultimate il piatto con delle mandorle tostate tagliate a listarelle.

Federica e Simone di Raw Radish
Progetto Vivere Vegan


Testo e foto @ Raw Radish
Share:

A proposito dell'Autore

Federica e Simone di Raw Radish

Chef a domicilio. "I nostri piatti raccontano di sogni, gioie condivise e di come attraverso l’alimentazione naturale abbiamo scoperto la strada per la felicità".

I commenti sono chiusi