Buon World Vegan Day!

0

Oggi è la festa del movimento vegan e in tutto il mondo si festeggia la ricorrenza della nascita della “The Vegan Society”, la prima associazione vegan, fondata nel 1944 in Inghilterra, quando, in tempo di guerra alcune persone con a capo Donald Watson e sua moglie Dorothy, che già appartenevano alla Vegetarian Society, decisero di distaccarsi per fondare una nuova organizzazione e dare un valore e un significato più completo al loro attivismo per gli Animali. Oggi Donald Watson si può considerare il fondatore del veganismo moderno.

Coniarono infatti il termine “Vegan”: una contrazione del termine “Vegetarian” come a voler dire: riduciamo le sofferenze, riferendosi in particolare a quelle che comportano lo sfruttamento per la produzione dei derivati animali come latte e uova.

Da allora, il termine Vegan sta a significare la volontà di considerare e combattere nella totalità le sofferenze inflitte agli altri animali. Ma identifica anche tutte quelle persone umane che abbracciano una filosofia di vita non cruenta, applicandola nella pratica di tutti i giorni.

Oggi questa ricorrenza, che parte dal 1° novembre e si protrae per tutto il mese con il “World Vegan Day e Month” è anche il momento, come ci suggerisce la “The Vegan Society”, per fare il punto sul nostro movimento, valutare dove siamo arrivati, riflettere sul nostro impegno e continuare a evidenziare quanto sia importante e accessibile vivere vegan”.

E, se ancora non lo hai fatto, quale momento migliore per iniziare un percorso vegan per i vari aspetti della tua vita quotidiana? Per la tavola, ad esempio, con il Vegan Starter Menù troverai le indicazioni giuste per seguire un’alimentazione 100% vegetale e sulle FAQ troverai tante risposte alle tue domande.

Così possiamo in questo mese festeggiare sicuramente sui social -visto il momento che stiamo vivendo con la pandemia da coronavirus ancora in atto- testimoniare il nostro modo di vivere, oppure i nostri primi passi, condividere un pensiero in favore degli altri animali, una ricetta cruelty free o altro che ci viene in mente. E comunque utilizzando sempre gli hashtag #WorldVeganMonth e #WorldVeganDay sui social media e l’handle @vivereveganonlus.

E allora, buon World Vegan Day!

Progetto Vivere Vegan

Share:

A proposito dell'Autore

Progetto Vivere Vegan

Associazione di volontariato attiva dal 2001, che promuove la cultura vegan come condizione necessaria per eliminare la sofferenza degli animali non umani.

I commenti sono chiusi